INTRODUZIONE

Il sapone non è altro che una trasformazione delle sostanze che lo compongono (grassi+acqua+idrossido di sodio), trasformazione dalla quale nasce un prodotto completamente nuovo, che ha caratteristiche diverse rispetto alle materie inizialmente impiegate e che soprattutto non contiene idrossido di sodio.

Quest’ultimo è fondamentale nel processo di saponificazione, senza di esso il sapone non si formerebbe, e non può essere sostituito con altre sostanze.

La produzione del sapone utilizza sostanze che devono essere maneggiate con cura, non devono arrivare a contatto con la pelle e con gli occhi, non devono essere inalate e non devono essere ovviamente ingerite. Utilizzate sempre le opportune protezioni come guanti, occhialini e mascherine, tenendo sempre ogni materiale lontano dalla portata di bambini e animali, avendo l’attenzione di lavorare sempre in un luogo tranquillo e areato, evitando l’accesso di persone non “addette ai lavori”!

PERCHE’ SI UTILIZZA IDROSSIDO DI SODIO (o soda caustica)?

Perché per produrre sapone l’idrossido di sodio è fondamentale. I saponi artigianali ecologici vengono preparati con l’utilizzo di idrossido di sodio opportunamente diluito con acqua distillata.

Tuttavia nel prodotto finito, questa sostanza sarà svanita poichè sarà completamente assorbita durante il processo di stagionatura. Assolutamente importante sarà rispettare il periodo di stagionatura prima di utilizzarlo.

 

Se è la prima volta che visiti il mio blog, ricordati di consultare anche il capitolo sicurezza, che trovi nel menù alla tua sinistra.