PASTA MADRE

Fino a qualche tempo fa non ne sapevo quasi niente di pasta madre, poi mi sono informata tramite ricerche su internet e mi si è aperto un mondo...tutto nuovo!

Vi riporto integralmente tutto il testo trovato su wikipedia:

 

"Il lievito naturale, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito madre, pasta madre e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. A differenza del cosiddetto lievito di birra, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di batteri lattici eterofermentanti ed omofermentanti del genere Lactobacillus.

La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità.

 

Metodo usato prima della selezione del lievito di birra, oggi più comune in panificazione, nei paesi la pasta madre veniva conservata gelosamente dalla fornaia che la manteneva in vita con gli opportuni rinfreschi e la redistribuiva alle famiglie che settimanalmente facevano il pane in casa.

 

Attualmente riscoperto dai panificatori alla ricerca di sapori tradizionali, l'utilizzo di lievito naturale (madre acida) è indispensabile nella preparazione di dolci come panettone, colomba pasquale, pandoro, ecc., e per particolari tipi di pane tra cui, ad esempio, il Pane di Altamura, il pane di Lentini e il Pane Nero di Castelvetrano, che, prevedendo l'utilizzo esclusivo di lievito madre, rientrano nel novero dei Presidi di Slow Food".

 

Continuate a leggere l'articolo su: http://it.wikipedia.org/wiki/Lievito_naturale

 

Per chi è gia esperto di pasta madre:

Se volete, lasciate qui sotto (nei commenti) i trucchi e i segreti per realizzarla al meglio...vogliamo anche la ricettina..cosi impariamo anche noi a farla!!

 

 

Potete iscrivervi a questo gruppo fantastico e imparare tantissime cose:

gruppo la pasta madre

 

Angy

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Emanuela (martedì, 25 marzo 2014 19:52)

    io ho seguito le indicazioni descritte nel gruppo facebook la pasta madre, la uso da più di un'anno e non posso più stare senza credo che crei dipendenza ahahahahahaha è fantastica se la fate non la lasciate pèiù