SALE, CONSIGLI DI BELLEZZA

Non sempre il sale fa male..infatti  ha molteplici proprietà.

Qui vi riporto dei metodi molto interessanti per utilizzarlo al meglio traendone innumerevoli benefici!

 

Sulle pietanze, vi consiglio di utilizzare quello integrale, costa leggermente di più ma a differenza di quello raffinato mantiene tutte le sue proprietà, infatti è un  prezioso alleato che depura e protegge intestino, reni e circolazione, non a caso è chiamato oro bianco.

Impacchi post trauma

Fate un  impacco di sale marino dopo ogni trauma: eviterà l’edema e l’infiammazione dei tessuti.

 

Antiage per il viso con guanto di crine

In una bacinella aggiungete due cucchiai di sale e  un litro d’acqua, tiepida, mescolate e immergete il guanto di crine, massaggiate dolcemente sul viso e risciacquate con acqua fresca.

Il sale è un  potente depurativo della pelle, ideale per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

 

Sbiancante denti

Per sbiancare i denti potete utilizzare sullo spazzolino inumidito una miscela in polvere mescolando 1 cucchiaio di sale (fine) e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

E' un rimedio utile per rimuovere la placca e disinfettare le gengive; questo composto va usato saltuariamente (meglio una volta ogni 15 giorni) perchè è troppo abrasiva per essere usata tutti i giorni.

Come dentifricio naturale vi consiglio questo all'argilla bianca.

 

Antiforfora e antiprurito per cuoio capelluto

Si puo' utilizzare il sale fino come rimedio contro la forfora e il prurito del cuoio capelluto, infatti aiuta a rimuovere le cellule morte depositate.

Massaggiate la cute con poco sale prima di procedere allo shampoo; attenzione a non massaggiare troppo energicamente per evitare di creare delle micro abrasioni sulla cute.

 

Scrub esfoliante

Prendete del sale grosso, olio d'oliva e alcune gocce di olio essenziale preferito, metteteli in una ciotolina e mescolate bene, quando il composto avrà la consistenza ideale potete iniziare ad applicarlo sulla pelle massaggiando molto delicatamente, poi procedete con una normale doccia.

Vi consiglio di fare questo scrub nella doccia perchè c'è rischio di sporcare il pavimento; inevitabilmente qualche granello di sale cadrà per terra!

Potete conservare il composto in  un barattolo di vetro, si conserverà in frigo per 3/4 settimane.

 

Sali da bagno aromatici

Versate in  una ciotola del sale grosso, delle gocce di olio essenziale, (l'olio essenziale di lavanda ha un potere rilassante oppure l'eucalipto ha proprietà disinfettanti, deodoranti ed energizzanti)se li avete, potete aggiungere dei fiori secchi( io uso la lavanda o le foglie sminuzzate di rosmarino), mescolate bene e travasate in un barattolino di vetro chiudendo bene con il tappo.

Quando volete concedervi una pausa di relax prendete due cucchiai di sale aromatico e aggiungetelo all'acqua della vasca.

Questo articolo vi è piaciuto?

Fatemelo sapere con un commento e condivitelo su, facebook, twitter e google+!

 

Angy

Scrivi commento

Commenti: 0